Chesapeake Bay Retriever in Italia


Vai ai contenuti



Il
Chesapeake Bay Retriever, proveniente dagli Stati Uniti d'America e originario della Baia di Chesapeake dalla quale prende il nome, è un cane dal portamento fiero, intelligente e un ottimo cane da lavoro. Ha coraggio, è instancabile e adora nuotare, infatti è un eccezionale cane da riporto d'acqua, anche in condizioni climatiche proibitive. La quantità di tuffi che può fare è infinita.

Oltre ad essere un ottimo cane da caccia, viene utilizzato come cane da ricerca e salvataggio, e tante delle funzioni per cui si utilizzano i retriever. Di un
Chesapeake colpiscono l'aspetto elegante, il portamento fiero, il colore generalmente scuro e l'occhio ambrato e sveglio, l'espressione sempre attenta.

Delta con l'osso
Delta e Diana


Il
Chesapeake è anche un grande cane da guardia, non aggressivo ma molto vigile. La sua funzione è principalmente quella di avvisare il padrone che qualcosa sta succedendo, cercando di proteggere la propria casa senza allontanarsene ma facendo di tutto per attirare l'attenzione del padrone sul "problema".

Il "
Chessie", come viene familiarmente chiamato, è un cane rustico, resistente a condizioni climatiche particolari e a pesanti carichi di lavoro. La sua struttura slanciata e muscolosa gli fornisce una resistenza infinita e una grande forza, anche per giochi molto vigorosi. E' un cane spesso indifferente agli altri suoi simili, che però non si lascia nè aggredire nè provocare. Ha una memoria eccezionale per ritrovare la selvaggina caduta, oltre ad un fiuto potente e una vista ottima.


La razza Chesapeake Bay Retriever in Italia è poco conosciuta, si tratta infatti di una razza per veri amanti dei cani con grande personalità.


Questo sito è in particolare dedicato a tre Chesapeake Bay Retriever, Delta, Diana e al loro cucciolo Bomber, che vivono sul lago di Como, habitat a loro congeniale.


Diana all'erta

Home Page | Storia e standard | Delta | Diana | Bomber | Cucciolata del 2009 | Utilities | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu